Attività medica volontaria

Alla fine del 2011 la Misericordia sospese le convenzioni con l’ Azienda USL 12 ha attivato un poliambulatorio sociale dove prestano la loro opera gratuitamente confratelli  medici  per le persone indigenti.

L’ambulatorio costituisce un importante punto di riferimento cittadino ( il primo ambulatorio medico della città, nell’ ‘800, fu proprio quello della Misericordia ) per controllare pressione, glicemia ed usufruire di altri servizi. Le prestazioni sono erogate in modo del tutto gratuito da personale esperto e qualificato.

L’attività  sanitaria svolta dai medici volontari presso il locale Poliambulatorio della Misericordia nell’anno 2014 si è articolata su 4 Ambulatori, con attività differenziate come segue:

Ambulatorio 1 : Medicina Generale, Dermatologia, Chirurgia Clinica (Dott.sa Patrizia Rossi, dott. Alessandro Salvati, dott. Cesare Sabattini, dott. Massimo Minerva)

Ambulatorio 2 : Pneumologia, Cardiologia (dott. Paolo Comelli, dott. Daniele Rovai)

Ambulatorio 3: Ortopedia ( dott. Mauro Miele)

Ambulatorio Odontoiatrico (Gestito dapprima dalla équipe del prof. Ugo Covani e dott. Michele Moriconi, in seguito riconfigurato e gestito dal dott. Gianni Simonati e collaboratori, a partire dal Luglio 2014 come a tutt’oggi).

Presso gli Ambulatori  1 e 2  sono state effettuate nell’anno 2014 n°319 visite annuali. Di esse, 49 Visite Dermatologiche e 29 Visite di Chirurgia Clinica comprendenti anche patologie dell’apparato locomotore non richiedenti intervento specialistico ortopedico o ad esso inoltrate in seconda istanza; il resto è inerente la Medicina Generale , Pneumologia, Cardiologia ,o problematiche  psichiche-disadattative. Le visite su pazienti stranieri sono state 231, prevalentemente su soggetti dell’Europa dell’Est  e nord-Africani.

Presso l’Ambulatorio 3 sono state effettuate nel 2014  n°205 prestazioni specialistiche ortopediche, comprendenti Visite Ortopediche, terapie evacuative ed infiltrative intra-articolari ( artrocentesi, infiltrazioni farmacologiche),trattamenti traumatologici, fasciature – immobilizzazioni.

L’attività odontoiatrica, riconfigurata con la guida del dott. Gianni Simonati dal Luglio 2014, ha assistito dell’anno 2014 ( quindi per circa in un semestre) circa 150 pazienti;ogni paziente è stato visitato,quando necessario sono stati effettuati esami radiografici, ed in un 30% il trattamento si è risolto in una sola seduta. Negli altri casi i pazienti sono stati presi a carico con multiple sedute, molti dei quali ancora in trattamento. In particolare sono stati presi a carico e curati tutti gli ospiti della Comunità di Via della Gronda di Viareggio, del Centro per tossicodipendenti di Nocchi,e molti pazienti emigranti ospiti dei Centri di Accoglienza di Lido di Camaiore.  Vengono altresì eseguiti trattamenti di soccorso per urgenze odontoiatriche, con soggetti provenienti non solo da Viareggio e Versilia, ma anche dalle zone di Pisa, Livorno, Pontedera. Globalmente, sono  stati assistiti per un terzo cittadini italiani indigenti, per due terzi stranieri comunitari ed extra-comunitari. Le prestazioni effettuate riguardano carie, estrazioni,radiologia endorale, igiene dentale, endodonzia/terapia canalare/devitalizzazioni, e,in particolari casi selezionati, protesica mobile.

La somministrazione di Farmaci avviene o tramite gli “Armadietti Farmacologici” presenti negli Ambulatori, contenenti farmaci acquisiti tramite donazioni / cessioni individuali, o tramite prescrizione su ricetta bianca indirizzando gli utenti presso la Farmacia Centrale di Via Cesare  Battisti (angolo Via Matteotti),con successiva corresponsione periodica dei costi alla Farmacia stessa da parte dell’Associazione. In caso di prodotti prescrivibili con Ricettario Rosso Regionale, gli Interessati vengono inviati presso l’Ambulatorio Immigrati della ASL 12 sito c/o la Croce Verde di Viareggio, qualora coperti da tale servizio (Immigrati Extracomunitari non regolarizzati).

Come attività collaterale è stato altresì fornito sostegno pratico a soggetti in situazione di marcata indigenza ed eclatante disagio sociale, limitatamente alle risorse disponibili.

IN SINTESI l’attività si è articolata su due settori principali, il primo di Medicina Generale e Polispecialistica che copre quasi tutte le Specialità,il secondo specifico Odontoiatrico.

Modalità di accesso al servizio: tramite contatto diretto con il Poliambulatorio della Misericordia di Viareggio.