In relazione alla legge n. 108/1996, è presente presso la sede della Misericordia di Viareggio un Centro di Ascolto per la Prevenzione dell’Usura, composto da una Commissione formata da volontari con esperienza nel settore bancario e fiscale, che ricevono su appuntamento quanti, non avendo più alcuna possibilità di ricorrere al credito ordinario, necessitano di una attenta valutazione della loro situazione debitoria.
Il colloquio preliminare permette di stabilire se sussistano i requisiti per inviare la pratica alla Fondazione Toscana per la Prevenzione dell’Usura Onlus, organismo centrale dei vari Centri di Ascolto. Se la valutazione della Fondazione risulta positiva, la pratica viene rimessa all’istituto bancario convenzionato per la definitiva approvazione ed erogazione del finanziamento, con temporanea estinzione delle passività dichiarate.
Il servizio ha tra i suoi principali obbiettivi:
- Prevenire il fenomeno, spesso sommerso, dell’usura
- Contrastare forme di disagio connesse alla precarietà e drammaticità di pericolose situazioni finanziarie
- Promuovere la cultura della legalità
- Fornire consulenza e aiuto alle persone in difficoltà finanziaria
Le attività svolte per il raggiungimento di tali obiettivi sono le seguenti:
- iniziative a favore di soggetti a rischio di usura, mediante il rilascio di garanzie a Banche convenzionate
- assistenza e consulenza nel campo economico-finanziario per la soluzione di problemi riguardanti soggetti in difficoltà, che possono concretizzarsi anche nella riorganizzazione dei bilanci familiari e nella rinegoziazione con le banche di prestiti e mutui
- predisposizione della pratica da inviare alla Fondazione per la Prevenzione dell’Usura
- consulenza e supporto in relazione a tutti i problemi connessi alla situazione finanziaria
Il servizio è completamente gratuito.
Modalità di accesso al servizio: mediante contatto diretto con il centro di Ascolto per la Prevenzione dell’Usura della Misericordia di Viareggio.